ABC: un marchio con più di 50 anni di storia

ABC nasce nel 1954 ad Ancona come distributore di collanti, coloranti ed abrasivi per falegnamerie e mobilieri.

Una decina di anni dopo, nel 1963, avviene un primo importante cambiamento: ABC inizia a produrre pitture murali e ad orientarsi verso il settore edile. A conferma della nuova direzione intrapresa, nel 1969 viene costruita una prima porzione dell’attuale stabilimento di Montemarciano (AN), in cui si sviluppa la produzione di idropitture e di rivestimenti continui.

Le tappe fondamentali: la sede di ABC è ulteriormente ampliata nel 1982, anno in cui l’azienda si dota di un impianto automatizzato di produzione idropitture dalla capacità di 2.000 kg all’ora. All’inizio degli anni 90, attraverso un qualificato lavoro di sviluppo tecnologico, ABC diventa leader nel mercato locale grazie ad una gamma completa di finiture professionali per l’edilizia. Questa crescita porta il Colorificio San Marco ad interessarsi dell’azienda ed infine ad acquisirla. Sotto la guida del Colorificio San Marco il marchio ABC inizia una grossa evoluzione sul mercato, seguendo un lento ma progressivo percorso a tappe pieno di decisioni coraggiose che porteranno alla crescita in termini di capacità produttiva, di innovazione tecnologica nella formulazione dei prodotti, investimenti e piani di marketing.

Il 28 maggio 2006, ABC compie un fondamentale passo verso la cultura della qualità che contraddistingue il San Marco Group: l’unità produttiva di Montemarciano consegue infatti la certificazione UNI EN ISO 9001:2000, che disciplina i sistemi ed i criteri per l’assicurazione della qualità in fase di progettazione, sviluppo, fabbricazione, installazione ed assistenza. Un ottimo biglietto da visita per distinguersi in un mercato ipercompetitivo come quello dei sistemi vernicianti per l’edilizia.

L’utilizzo di materie prime selezionate, affiancate ad un controllo qualitativo, fa sì che la produzione raggiunga un elevato livello qualitativo.
Dal 2010 inizia un importante processo di restyling del brand, di tutto il packaging, della grafica e comunicazione. Negli anni seguenti ABC raggiunge ad oggi un interessantissimo sviluppo con una forte e radicata presenza, oltre che nel territorio locale, anche in altre regioni facendo conoscere il marchio come garanzia di ottimo rapporto qualità/prezzo.

Oggi i prodotti ABC continuano ad essere prodotti nello stabilimento di Montemarciano: una gamma completa di pitture e rivestimenti per l’edilizia professionale performanti e di facile impiego. In breve tempo le scelte strategiche e le innovazioni si sono dimostrate vincenti: la forte crescita di questa azienda appare davvero in controtendenza rispetto ad un mercato che fatica e sembra aver perso entusiasmo.